Ricerca

ERASMUS+

Progetto Erasmus

2024-1-IT02-KA121-SCH-000214635

Accreditamento n. 2023-1-IT02-KA120-SCH-000194462

Co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+

Settore Istruzione Scolastica

Attività KA121

Mobilità per l’apprendimento individuale

 

L’Istituto Comprensivo 49 Toti Borsi Giurleo, ente coordinatore con l’Istituto Comprensivo Statale De Amicis-Baccelli Sarno, la S.S.S. Di Primo Grado Pirandello-Svevo, l’Istituto Comprensivo 83 Porchiano Bordiga, l’Istituto Comprensivo Statale Aldo Moro, l’Istituto Comprensivo Bellizzi, l’Istituto Comprensivo 3° Karol Wojtyla, l’Istituto Comprensivo Statale Tommaso Anardi Scafati e l’Istituto Comprensivo Statale Abate F. Galiani promuove il progetto n. 2024-1-IT02-KA121-SCH-000214635 – Accreditamento n. 2023-1-IT02-KA120-SCH-000194462 nell’ambito del programma Erasmus+.

Il progetto nasce dall’analisi del fabbisogno degli Istituti del Consorzio e dagli obiettivi prefissati in termini di sviluppo europeo e mira ad innalzare la qualità dell’insegnamento, a promuovere il lifelong learning e a stimolare l’internazionalizzazione.

I risultati del progetto saranno dunque ravvisabili sui partecipanti in termini di: miglioramento delle competenze, in relazione ai profili professionali; migliore comprensione delle pratiche, delle politiche e dei sistemi nei settori dell’istruzione, della formazione e dell’ animazione socioeducativa in tutti i paesi; miglioramento della capacità di determinare cambiamenti in termini di modernizzazione e apertura internazionale all’interno delle loro organizzazioni nel settore dell’istruzione; migliore comprensione delle interconnessioni tra istruzione formale e non formale, formazione professionale e il mercato del lavoro rispettivamente; migliore qualità del loro lavoro e delle attività a favore degli studenti; miglioramento della comprensione e della risposta alle diversità sociali, linguistiche e culturali; miglioramento dell’abilità di indirizzare le necessità dei meno avvantaggiati; miglioramento del sostegno e della promozione per le attività di mobilità ai fini dell’apprendimento; miglioramento delle opportunità di sviluppo professionale e di carriera; miglioramento delle competenze nelle lingue straniere; miglioramento della motivazione e della soddisfazione nel  lavoro quotidiano.

Il progetto dura 15 mesi e prevede l’erogazione di 75 borse di studio per la partecipazione ad un/una corso/attività formativa a Malta e in Grecia della durata di 5 giorni più 2 di viaggio. Le borse di studio sono destinate a membri dello staff delle scuole del consorzio selezionati tra dirigenti scolastici, docenti e personale amministrativo.

n.6 Decreto Pubblicazione graduatoria unica di scorrimento Erasmus+

n.5 Decreto Riassegnazione Borsa in Grecia Erasmus+

 

Convocazione fase di contrattualizzazione Erasmus+

Decreto pubblicazione graduatorie provvisorie Erasmus+ N.2024 n.2024-1-IT02-KA121-SCH-000214635